Il Pozzo dei Desideri - Parte I

Se di cambiare il mondo
il potere avessi, 
da dove cominceresti?
Quando ti fermeresti?

Un cielo plumbeo salutava le prime ore della giornata. Dopo aver percorso con l'autobus di linea la distanza che separa Cheyenne da Rawlins, Charlie Winyan aveva noleggiato un'auto e si era diretto verso il nuovo sito delle operazioni della Veridian: Arthon's Point.
Charlie era un «mezzo-sangue», un «meticcio» la cui madre era un'«americana» invaghitasi del padre, un indiano shoshoi; il piccolo charlie era cresciuto sotto i dettami delle tradizioni di entrambi i popoli, realizzando uno strano connubio.
Dopo aver incontrato Blith Foremann e la Dottoressa Craig, Charlie assiste al trattamento poco cortese riservato all'ispettore Shopie White presentatati per ritirare le analisi compiute sulla cava.
Charlie decide di seguire l'ispettore White con la macchina propendendo per un basso profilo. Segue White e il suo collega fino ad un fast food nel quale entrano a far colazione; Charlie prende l'iniziativa e, ordinati due caffè, due ciambelle ed una porzione di pancetta con uova si accomoda al tavolo assieme ai due poliziotti un po' colti di sorpresa.






Mentre stanno discutendo i due agenti ricevono una chiamata per un caso d'omicidio e si precipitano cul luogo. Charlie li segue tenendosi a distanza di sicurezza; la pioggia favorisce il suo pedinamento.
Giungono sul luogo dell'omicidio dove trovano un'altra auto-pattuglia ad attenderli:
il colpevole o presunto tale, Harold Jones, si trova nel cortile della propria casa tenendo saldamente un badile in mano; evidentemente in stato confusionale è paonazzo in volto e coperto da schizzi di sangue; ai suoi piedi giace il cadavere di un ragazzino, Steven Bates, percosso a morte dall'uomo con l'ausilio del badile.

Il quartiere dell'omicidio
Sulla soglia la moglie dell'uomo - con alle gambe acquattato un cane - inveisce contro la folla quando portano via suo marito. Tra gli insulti spiccano le parole «segreto» e «colpa vostra». L'ispettore White comincia a rimboccarsi le maniche e parla con l'unica testimone del misfatto, che si chiama Jennet Kensington. Troppo scossa per parlare difronte a tutti chiede all'ispettore di accompagnarla in casa la quale si rivela un'assortimento maniacale di statue e ninnoli, argenti e ori nonché mobili dalla preponderante componente barocca.
Charlie segue, senza farsi notare, l'ispettore White e la donna riuscendo ad ascoltare la loro conversazione:
sostanzialmente la donna si trovava al telefono quando dalla finestra vide svolgersi tutta la scena. Si viene a sapere che i Jones non hanno figli. Una volta che l'ispettore ritorna al proprio dovere si presenta alla porta della donna Charlie spacciandosi per uno psicologo della polizia. In questo modo riesce a ricavare altre informazioni dalla donna: il cane dei Jones era un randagio, fatto molto insolito per il luogo; Harold aveva l'abitudine di andare alla cava ma tutto smise poco dopo l'arrivo di Randal (il cane).
L'ispettore White è costretta a far portare via anche la moglie di Harold Jones a causa della sua perseveranza nel voler ostacolare le indagini. Nel frattempo Charlie si inserisce tra la folla e raccoglie qualche pettegolezzo da un'anziana signora venuta ad assistere alla scena.
Sophie dopo un primo esame preliminare di Randal, il quale sembra aver subito ripetute lesioni mediante elettricità, calore e oggetti taglienti, lo spedisce alla clinica per altri esami. Decide quindi di recintare la zona e entrare in casa non senza qualche sbuffo dalla polizia locale.
Charlie si dirige alla centrale di polizia e da lì viene rimandato alla clinica. Dopo qualche discussione con l'infermiera di guardia, Charlie incontra il dottor Hodges il quale lo conduce a conoscere la sua assistente Wanda. Tuttavia una volta entrati nell'obitorio e nello stanzino sul retro è presente solamente Randal; sul tavolo c'è un rapporto medico lasciato incompiuto («Ad un esame preliminare, si sottolinea nel sangue del soggetto la presenza di…») e tutte le analisi sono sparite.
Infermiera
Il dottor Hodges addita il tutto come «molto strano». Le stranezze aumentano quando la chiave magnetica del dottore non sembra più funzionare, fortunatamente si era ricordato le chiavi per la serratura manuale.
Parlando di stranezze. L'ispettore White chiudendo l'armadietto dei medicinali dei coniugi Jones vede riflesso dietro di sé un uomo in completo bianco ed un sorriso maligno stampato sul volto.

continua…